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Il Mistero di Alessandro Cagliostro

Mistico del 18° Secolo
Anticipò la Missione di Helena Blavatsky



Carlos Cardoso Aveline





Conte Alessandro Cagliostro (1743?-1795?),
nell’immagine prodotta da Robert Samuel Marcuard,
a partire da un quadro di Francesco Bartolozzi



“Non vengo da alcun luogo, e non
appartengo ad alcun tempo. Fuori dal tempo,
il mio essere spirituale vive la sua esistenza eterna.”


(Cagliostro)



Alessandro Cagliostro fu uno dei maggiori mistici del 18° secolo. Fu anche incompreso e perseguitato fino alla morte -; o, per lo meno, fino al momento in cui scomparì misteriosamente dalla sua cella, in una prigione inaccessibile del Vaticano.

Tutti coloro che contrastano l’ignoranza organizzata sono bersaglio di attacchi. Secondo la leggenda dei vangeli cristiani, Gesù Cristo fu condannato sulla croce come castigo per essere un ciarlatano. Cagliostro ancora oggi è chiamato ciarlatano, così come accade con Saint-Germain, Helena Blavatsky e altri saggi e filosofi di epoche differenti.

Malgrado le calunnie, il lavoro di Cagliostro nella seconda meta del 1700 ha una relazione interna con l’impulso che un secolo dopo creò il movimento teosofico moderno, nel 1875.

Famoso per il suo dono di curare, Cagliostro lavorò su livelli superiori di coscienza. Il suo sforzo si somma alle azioni di altri pensatori del 18° secolo, tra i quali i filosofi illuministi di vari paesi dell’Europa. Aiutò a provocare grandi trasformazioni sociali. Fece anche un tentativo di riscattare il movimento massonico dalla sua decadenza. Cagliostro creò a Lione, in Francia, nel 1786, una massoneria aperta alla partecipazione delle donne per la quale creò un Rito Egizio. Più tardi, Annie Besant e i suoi seguaci avrebbero usato il nome “rito egizio” per fare un rituale senza valore e senza relazione con il rito egizio autentico.

H. P. Blavatsky informa che Cagliostro agì ispirato dalla filosofia esoterica dei maestri dell’Oriente. Egli passò un po’ di tempo in Russia e in Inghilterra. Successivamente visse in Francia. Perseguitato, passò sei mesi prigioniero nella Bastiglia prima di essere provata la sua innocenza nel famoso caso della Collana della Regina. Il suo lavoro per la rigenerazione dell’essere umano coincide con lo stesso impulso interiore umanista che fece sorgere la dichiarazione dei diritti umani e che originò le rivoluzioni nord-americana e francese. Gli eccessi della rivoluzione francese, che degenerò in una specie di terrorismo di Stato, mostrano solo la necessità dell’azione pacifica. L’ideale basilare della democrazia e della libertà dell’individuo è più attuale che mai, nel 21° secolo. Il motto “Libertà, Uguaglianza [di Diritti] e Fratellanza”, è oggi la meta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e di ogni cittadino di buona volontà.

Passo passo, la civiltà si approssima al momento in cui sarà raggiunto l’ideale della pace perpetua tra tutti i popoli, sollevato nella seconda metà del 18° secolo da Jean-Jacques Rousseau, da Immanuel Kant, dal Barone d’Holbach e altri umanisti, nello stesso tempo in cui lavoravano anche il mistico Cagliostro e il conte di Saint-Germain, su un piano più esoterico, per l’elevazione dell’anima umana.

Nato all’inizio della decade del 1740, Cagliostro aveva lavorato a lungo per l’ideale umanista quando fu arrestato dall’Inquisizione del Vaticano in Italia, nel dicembre 1789.

In quel momento la rivoluzione francese stava cominciando. Fatto prigioniero, egli fu spostato da una prigione ad un’altra. Cagliostro fu torturato, a lungo ma inutilmente, dai boia cattolici. Lo scopo dei carnefici del Vaticano era di forzarlo a confessare crimini che non aveva commesso.

Il 7 aprile 1791, Cagliostro fu condannato a morte. I suoi libri e alcuni dei suoi oggetti massonici vennero bruciati davanti una folla, in Piazza della Minerva, a Roma.

H.P. Blavatsky racconta che poco dopo accadde qualcosa di curioso. Uno strano personaggio, mai visto prima in Vaticano, apparve a Roma e chiese un’udienza col Papa stesso. Invece di dare il suo nome, lo sconosciuto mandò al Pontefice, tramite il Segretario Cardinale, solo una parola.

La reazione del papa fu quella di ricevere immediatamente lo sconosciuto. Dopo alcuni minuti di udienza privata, il personaggio si ritirò. In seguito, il papa diede ordini di effettuare un processo nel segreto più assoluto. La pena di morte a cui Cagliostro era stato condannato doveva essere commutata in pena di prigione perpetua. Il conte di Cagliostro doveva essere chiuso nel castello di San Leo, situato sulla sommità di una roccia, e al quale si poteva accedere solamente tramite una cesta elevata e abbassata con l’uso di carrucole. Era un ascensore primitivo. [1]

Fu da lì, da più di 200 anni, che Cagliostro scomparve il 26 agosto 1795.

Secondo la versione ufficiale, egli morì. In base ad altre versioni, citate da Helena Blavatsky, egli sarebbe uscito vivo da quella cella inaccessibile grazie a qualche metodo speciale.

C’è davvero un mistero sul modo in cui terminò la vita di questo personaggio. Secondo W. R. H. Trowbridge [2], che cita H. P. Blavatsky come fonte, sembra che egli sia uscito dalla prigione di San Leo con un metodo di cui i suoi carcerieri non erano informati. Questa affermazione di HPB è documentata. HPB narra questa possibilità nel suo articolo “Cagliostro Era un Ciarlatano”, citato sopra (vedi nota [1]).

Inoltre, Trowbridge cita un resoconto secondo il quale, alcuni anni dopo la scomparsa di Cagliostro, era accaduto qualcosa di grande interesse per i teosofi. Trowbridge cita HPB come fonte della sua affermazione, ma non dice in quale testo lei scrisse o quando disse ciò che narra. Conformemente a Trowbridge, HPB affermò che Cagliostro fu visto da diverse persone in Russia, dopo la sua supposta morte nel 1795, e che passò un po’ di tempo nella casa del padre di Helena Blavatsky.

L’affermazione di Trowbridge deve essere investigata, perché non è dimostrato che H. P. B. fece tale affermazione.

È certo, tuttavia, che Cagliostro visse alcuni mesi in Russia tra il 1779 e il 1780. H. P. B. nacque nell’impero russo poche decadi dopo la morte di Cagliostro. Uno studio comparato tra le personalità e le circostanze della vita di entrambi mostra un grande numero di elementi simili. H. P. B. scrisse parecchio su Cagliostro. Ella usava anche il gioiello massonico che apparteneva ad esso, e che oggi fa parte degli archivi della Società Teosofica di Adyar, in India [3].

Nella lettera ad Alfred Sinnett, Helena Blavatsky racconta che un suo collaboratore, Darbargiri Nath, visitò per un’ora la cella della prigione in cui stava Cagliostro. Darbargiri può aver svolto lì qualche speciale attività meditativa. Nella stessa citazione, HPB cita il Sig. Hodgson, uno di quelli che la accusarono di essere ciarlatana negli anni del 1880:

“Sono più grande, o in qualche modo migliore, di quanto lo erano St. Germain, e Cagliostro, Giordano Bruno e Paracelso, e così molti, molti altri martiri i cui nomi appaiono nelle Enciclopedie del 19° secolo sotto i titoli meritori di ciarlatani e impostori? Sarà il Karma dei giudici ciechi e malvagi - non il mio. A Roma, Darbargiri Nath andò nella prigione di Cagliostro a Castel Sant’Angelo, e rimase nel terribile buco per più di un’ora. Ciò che fece lì, darebbe al Sig. Hodgson il fondamento per un altro Report scientifico se solo potesse investigare il fatto.” [4]

È interessante registrare un dettaglio numerologico che mostra la relazione occulta tra Cagliostro e Helena Blavatsky.

Cagliostro fu condannato a morte il 7 aprile 1791. Helena Blavatsky morì nel giorno dell’8 maggio 1891, esattamente un secolo, un mese e un giorno dopo la condanna di Cagliostro.

È approvato negli ambienti esoterici che nel 18° secolo Cagliostro lavorò in cooperazione con il conte di St. Germain. Henry Olcott, cofondatore del movimento teosofico moderno, scrive qualcosa di significativo su una delle persone più vicine ad HPB, la sua zia Nadya Fadeef.

Riferendosi a St. Germain, Olcott disse:

“Se la Sig.ra Fadeef – zia di HPB – potesse essere indotta a tradurre e pubblicare certi documenti della sua famosa biblioteca, il mondo avrebbe uno studio molto ben informato su ciò che esiste ad oggi sulla missione europea pre-rivoluzionaria di questo Adepto Orientale.” [5]

Difatti, HPB termina l’articolo intitolato “Count de Saint-Germain”, pubblicato nella sua rivista “The Theosophist” con le parole seguenti:

“Una persona rispettata, membro della nostra Società [Teosofica] e residente in Russia, possiede alcuni documenti sul Conte di Saint-Germain che sono altamente importanti per riscattare la memoria di colui che è uno dei maggiori personaggi dell’epoca moderna. Speriamo che i nessi perduti della sua storia incompleta possano essere pubblicati a breve in queste colonne.”

Boris de Zirkoff, editore delle opere di HPB, aggiunge che tale teosofo che abitava in Russia era certamente Nadya, la zia di HPB, e che i documenti menzionati non vennero mai messi a disposizione del pubblico. [6]

Anche Henry Olcott afferma nelle sue Memorie che H. P. B. e lui pensavano, nel 1878, a far continuare al movimento teosofico il lavoro di Cagliostro. [7]

Nella prima metà della sua missione, HPB produsse fenomeni psichici in un certo modo simili a quelli realizzati da Cagliostro.

Lo studioso Marc Haven scrisse una lunga ed eccellente biografia di Cagliostro, “Le Maître Unconnu”. È uno dei pochi studi di ampia portata su Cagliostro che gli rende giustizia, e ad oggi è pubblicato solo  in francese. In questo libro vediamo ciò che disse Cagliostro ai suoi giudici, quando gli chiesero, infine, chi egli fosse:

“Non vengo da alcun luogo, e non appartengo ad alcun tempo. Fuori dal tempo, il mio essere spirituale vive la sua esistenza eterna. E se mi ritiro nella mia coscienza e retrocedo lungo il corso delle età, e se porto il mio spirito ad una forma di esistenza che è molto lontana dalla persona che vedete davanti a voi, allora divento uno con il mio essere spirituale. Mentre partecipo coscientemente dell’Essere Assoluto, sto allo stesso tempo accordando la mia attività alle mie circostanze. Il mio nome è il nome della mia funzione, e io la scelsi, perché sono libero; il mio paese è quello in cui sto lavorando ad ogni dato momento.”

Cagliostro prosegue:

“Non nacqui dalla carne né dalla volontà degli esseri umani. Nacqui dallo spirito. Il mio nome è cosa mia, e è questo con il quale scelsi di apparire davanti a voi, questo è il nome che voglio. Il nome della mia gioventù (…..), questo lo lasciai come una corda vecchia che non ha più utilità per me.”

E ancora:

“Tutti i popoli sono miei fratelli; amo tutti i paesi. Sto viaggiando affinché lo Spirito possa discendere su tutte le parti e incontrare un posto tra voi. Chiedo ai re, il cui potere rispetto, solo ospitalità nei loro paesi, e quando la ricevo, lavoro per stimolare, per quello che è possibile, le buone azioni.” [8]

Così come Helena Blavatsky, Alessandro Cagliostro ebbe coraggio e grandezza davanti ai suoi persecutori. Quando lo interrogarono sulle sue attività, egli rispose:

“In ogni posto in cui vado, rilascio una parte di me stesso (….) lasciando a voi un piccola luce, un piccolo calore, una piccola forza; finché, infine, arriverà definitivamente il finale della mia carriera, il momento in cui la rosa fiorisce sulla croce.” [9]

D’altronde, H.P. Blavatsky scrisse che Cagliostro fu l’ultimo dei veri rosacroce. [10] Le sue parole nel periodo sopracitato sembra suggerire due cose:

1) Che la missione di Cagliostro includa diverse vite; e

2) Che la sua missione termini con la vittoria definitiva della saggezza e dell’etica universale, nella comunità umana.


NOTE:

[1] “Was Cagliostro a Charlatan?”, articolo di H.P.B. pubblicato nei “The Collected Writings of H. P. Blavatsky”, TPH, Adyar, India, volume XII. L’articolo è disponibile anche in italiano nei siti
www.TheosophyOnline.com , www.FilosofiaEsoterica.com e loro siti web associati sotto il titolo di “Cagliostro Era un Ciarlatano?”.

[2] “Cagliostro - Maligned Freemason and Rosicrucian”, W. R. H. Trowbridge, Kessinger Publishing Co., Montana, USA, 312 pp., vedi pp. 306-307.

[3] Sul percorso accidentato del gioiello massonico di Cagliostro, vedi l’articolo “The Mysterious Life and Transitions of the Cagliostro Jewel”, di Nell C. Taylor, nella rivista “Theosophical History”, edizione di luglio 1990, California, USA, pp. 79 e seguenti. Discepoli avanzati hanno la possibilità di reincarnarsi rapidamente, perché sperimentano in vita alti livelli di coscienza e non necessitano, per questo “riposo nella sfera celestiale”, di un lungo intervallo tra due vite. Secondo alcuni ricercatori, come l’autrice inglese Jean Overton Fuller, le incarnazioni di Paracelso, Cagliostro e H. P. B. possono essere state tre vite in sequenza, della stessa anima immortale, la cui meta è aiutare nella preparazione di un nuovo ciclo dell’evoluzione umana. Le somiglianze tra queste tre vite possono anche essere il risultato di altre cause. Vedi il commentario su “An Unsolved Mystery”, nella Nota sulle fonti bibliografiche, più in basso.

[4] “The Letters of H.P. Blavatsky to A.P. Sinnett”, transcribed by A.T. Barker, Theosophical University Press, Pasadena, California, USA, 1973, 404 pp., vedi la Lettera XLVI, p. 110. H. P. B. dà il nome di Sant’Angelo per la Fortezza. Cagliostro fu preso inizialmente a Sant’Angelo. Il Vaticano afferma che egli morì più tardi nella fortezza di San Leo (“Collected Writings”, vedi il volume XII, pp. 86-88.) Ci sono illustrazioni su San Leo e la cella suppostamente occupata lì da Cagliostro nell’opera “Cagliostro”, di Roberto Gervaso.

[5] “Old Diary Leaves”, Henry Olcott, First Series (volume I), TPH, India, 1974, 490 pp., vedi p. 241, nota a pié di pagina.

[6] “Count de Saint-Germain”, articolo di HPB, nei “Collected Writings”, volume III, pp. 125-129, vedi p. 129.

[7] “Old Diary Leaves”, Henry Olcott, First Series (volume I), opera citata, pp. 468-469.

[8] “Le Maître Unconnu: Cagliostro” (Etude historique e critique sur la Haute Magie), di Marc Haven, Editions Dervy, Paris, Quatrième Edition, 1995. Vedi pp. 241-244.

[9] “Le Maître Unconnu: Cagliostro”, opera citata, vedi pp. 242-243.

[10] “The Collected Writings of H. P. Blavatsky”, TPH, Adyar, India, volume I, pp. 103-104, articolo intitolato “A Few Questions to ‘Hiraf’ ”. Nello stesso volume, vedi anche p. 141, testo “The Science of Magic”.

ALTRE FONTI BIBLIOGRAFICHE SU CAGLIOSTRO:

Vedi, oltre ai libri e ai testi sopracitati:

* “Rituel de la Maçonnerie Egyptiene”, Édition des Cahiers Astrologiques, Nice, France, Annoté par le Docteur Marc Haven, 1948, 147 pp.

* “Cagliostro et le Rituel de la Maçonnerie Égyptienne”, Robert Amadou, SEPP, Paris, 1996, 117 pp. Vedi, le pp. 34-37 di questo piccolo libro, una speculazione di Amadou sulla fine dei tempi intorno all’anno 2000.
 
* “L’Esprit Des Choses”, Publication du C. I. R. E. M., (Centre International de Recherches et D’Etudes Martinistes), France; volume 4 (1995) et volume 5 (1996).
 
* “The Phoenix, an Illustrated Review of Occultism and Philosophy”, Manly P. Hall, second edition, The Philosophical Research Society, 1995, 176 pp., vedi capitolo “Cagliostro and the Egyptian Rite of Freemasonry”, pp. 152-159.
 
* “Compendio de la Vida y Hechos del Conde Calliostro”. La compilazione del processo di Inquisizione contro Cagliostro, edizione fac-simile del libro edito a Sevilla, Spagna, 315 pp.
 
* Articolo “Who Was Cagliostro?”, Will C. Burger, nella rivista “The Theosophist”, Adyar, Madras / Chennai, India, March 1962, pp. 384 e seguenti.
 
* Articolo “The Mystery of Cagliostro’s Mission”, Will C. Burger, in “The Theosophist”, July 1962, Adyar, Madras / Chennai, India, pp. 252 e seguenti.
 
* Articolo “Blavatsky About Cagliostro”, Will Burger, “The Theosophist”, Ottobre 1964, pp. 8 e seguenti.
 
* Articolo “Great Theosophists - Cagliostro”, “Theosophy”, Los Angeles, Ottobre 1938, pp. 530-536.
 
* Racconto o storia di H. P. B. intitolato “An Unsolved Mystery”, con commentari dell’editore Boris de Zirkoff, in “Collected Writings of H. P. Blavatsky”, TPH, volume I, pp. 151-162. Il testo, che possiede toni fantastici, racconta un supposto episodio di Cagliostro e la sua sposa, entrambi usando altri nomi, a Parigi, nel 1861. Il racconto può essere un modo di HPB di dare piste false sul “mistero di Cagliostro”, proteggendo il segreto che deve circondare la vita di ogni iniziato. Può essere anche vero nel senso letterale, benché non abbia senso che una persona non avanzata sul Cammino, come la sposa di Cagliostro, potesse reincarnarsi rapidamente. Nemmeno è corretto pensare che Cagliostro stesse facendo esattamente le stesse cose un secolo più tardi, o che fosse coinvolto in una situazione personale tanto complicata come quella mostrata dalla narrazione. Oltre a questo, i fatti riportati dovrebbero essere apparsi nei giornali, e non ci sono indizi che questo sia accaduto. Tuttavia, la narrazione è ammirevole e contiene lezioni profonde.

* Cagliostro è citato varie volte nella prima parte della narrativa di HPB intitolata “The Silent Brother”, che è inclusa in “Collected Writings”, volume II, pp. 366-377. Vedi specialmente le due pagine iniziali.

* “HPB Speaks”, edito da C. Jinarajadasa, TPH, Adyar, India. Opera in due volumi. Vedi specialmente il volume II, da p. 27 a 36.  
 
* “Collected Writings of H.P. Blavatsky”, TPH, India, volume XV (Index), pp. 98-99.
 
* “Cagliostro”, Roberto Gervaso, Biblioteca Universale Rizzoli, BUR, copyright 1972, 1976, 1992, Milano, Italia, 250 pp.
 
* “Cagliostro”, Philippe Brunet, copyright 1994, Rusconi Libri, Milano, Italia, 380 pp.

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Il testo di cui sopra venne pubblicato inizialmente nella rivista elettronico “O Teosofista”, edizione di aprile 2011.

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Il testo di cui sopra è pubblicato in lingua Portoghese all’indirizzo
www.FilosofiaEsoterica.com sotto il titolo di “O Mistério de Alessandro Cagliostro”.

Traduzione in Italiano a cura di Marco Bufarini. Data di pubblicazione in Italiano: Giugno 2015.

Sul ruolo del movimento esoterico nel risveglio etico dell’umanità durante il 21° secolo, vedi il libro “The Fire and Light of Theosophical Literature”, di Carlos Cardoso Aveline.



Pubblicato nel 2013 dal The Aquarian Theosophist, il libro ha 255 pagine e può essere acquistato tramite Amazon Books.

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Il Mistero di Alessandro Cagliostro




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