www.TheosophyOnline.com
Universal brotherhood, planetary citizenship and the search for eternal wisdom are among the central
ideas inspiring this website.Studying the original teachings of the modern theosophical movement
is a means to achieve such goals. Visit our blog: www.Esoteric-Philosophy.com
Write to our contact email: Indelodge@gmail.com . Read about our E-Group: E-Theosophy




La Creazione Cosmica in Ogni Feto

E lʼArte Ciclica di Nascere Nuovamente
 
 
Carlos Cardoso Aveline
 
 
 

Immagine: parte di un dipinto di Wojtek Siudmak
 
 
 
Secondo un assioma antico, lʼintero è presente in ognuna delle sue parti. Lʼidea non è sempre facile da comprendere. Quanto esattamente può un essere umano essere presente in ognuna delle sue stesse cellule viventi, o lʼuniverso illimitato pulsare in ogni atomo?

La relazione segreta tra il macrocosmo e il microcosmo contiene i misteri di grandi iniziazioni. Non può essere spiegata a parole, ma le parole sono strumenti utili mentre investighiamo.

Nel 19° secolo, un discepolo laico Occidentale chiese ad un Raja Yogi Orientale:

“Ogni forma minerale, ogni vegetale, ogni pianta ed animale ha sempre in sé quella entità che comporta la potenzialità di sviluppo in uno spirito planetario?”

E il Maestro rispose:

“Sempre; ma chiamatela piuttosto il germe di un’entità futura, ed è ciò che è stato durante le ere. Prendete il feto dell’uomo. Dall’istante della sua iniziale installazione fino al completamento del suo settimo mese di gestazione, esso ripete in miniatura i cicli minerale, vegetale ed animale attraverso i quali è passato nei propri rivestimenti precedenti, e solo durante gli ultimi due mesi sviluppa la propria futura entità umana. Essa viene completata soltanto verso il settimo anno di età del bambino. Eppure esisteva senza alcun aumentodiminuzione eoni ed eoni prima di seguire il suo cammino in avanti, attraverso e nel grembo di madre natura come fa ora nel seno della sua madre terrena.”

E il Mahatma aggiunse:

“Un dotto filosofo che si fida più delle proprie intuizioni che dei dettami della scienza moderna, ha detto giustamente: ʻGli stadi dell’esistenza intrauterina dell’uomo rappresentano un registro condensato di alcune delle pagine mancanti nella storia della Terra.ʼ Perciò dovete guardare indietro alle entità animali, vegetali e minerali. Dovete vedere ogni entità al suo punto di partenza nel corso manvantarico come l’atomo cosmico primordiale già differenziato dalla prima vibrazione del soffio di vita manvantarico.” [1]

Nella stessa lettera, il Maestro disse:

“La miriade di manifestazioni specifiche di questi sei elementi universali a loro volta non sono che i germogli, i rami o i ramoscelli dellʼunico e singolo ʻAlbero della Vitaʼ primordiale. Prendete lʼalbero genealogico della vita della razza umana e altre, e tenendo sempre a mente lʼantico e saggio assioma, ʻCome in basso, così in altoʼ – ovvero, il sistema universale delle corrispondenze – cercate di comprendere per analogia. Vedrete che ora, su questa terra, in ogni minerale, etc., esiste tale spirito. Dirò di più. Ogni granello di sabbia, ogni ciottolo o roccia di granito, è quello spirito cristallizzato o pietrificato.” [2]

Infine, il Mahatma chiede al suo discepolo:

“Come possiamo dunque mettere in dubbio che un minerale contenga in sé una scintilla dellʼUno, come ogni altra cosa a sua volta in questa natura oggettiva?” [3]

Sul Parlare al Sole e Nascere Nuovamente

Grande e piccolo sono analoghi. Come il pianeta Terra, ogni essere umano è una sorta di “assemblea generale” che riunisce insieme un’immensa diversità di vite. La coscienza individuale di ognuno presiede a una vasta federazione di pensieri e sentimenti, di cui non tutti appartengono a se stessi. La Teosofia insegna che gli umani hanno sette “principi” o livelli di coscienza, ed ognuno di essi, sette sotto-principi. Questi 49 (7 x 7) livelli di vita in realtà sono universi propri. Essi non sono mai separati e interagiscono sempre tra loro in migliaia di modi.

Ognuno ha un universo emozionale ed un universo intellettuale, e nessun confine li separa.

Ogni cellula nel corpo umano ha la sua propria forma di intelligenza, e le sue abitudini. Schiere di “esseri” abitano le proprie emozioni del sé inferiore, la propria vita animale e gli istinti di autoconservazione. Dal nostro sé superiore, giungono pensieri ed emozioni generosi che sono corrispondentemente “abitati” da nobili forme di vitalità.

Ogni giorno alcune delle forme di vita vecchie ed ignoranti devono morire, in modo da non ripetersi. Ad ogni nuova ora alcune forme di vita più sagge possono essere create mentre progrediamo lungo il sentiero verso la saggezza.

Si impara anche durante il sonno. Svegliandosi di mattina si potrebbe pensare alla sorgente della luce, sia fisica sia spirituale – e dire a se stessi:

“Chiedo al mio fratello maggiore, il Sole, di illuminare in questo giorno sia la saggezza sia l’ignoranza in me stesso, in modo che l’ignoranza possa morire di una morte pacifica e la saggezza possa nascere.”

Impegnarsi alla vita è lo stesso che impegnarsi alla verità. Ciò implica una rinascita cosmica o planetaria nella propria coscienza.

Secondo la Teosofia il Sole interiore è sia la sorgente della Verità sia della Vita. Esso risplende in ogni cuore umano, e il sentiero verso la saggezza è il sentiero solare. Le iniziazioni lungo di esso – grandi o piccole – sono rinascite.

Nei tempi antichi, gli Iniziati Orientali venivano chiamati Dwijas in Sanscrito; i nati due volte, coloro che erano nati dapprima fisicamente, e poi venivano nuovamente alla vita nel mondo spirituale. Più recentemente, nel Nuovo Testamento Gesù ripete lo stesso insegnamento antico e pagano.

Esteriormente, Gesù dice:

“Lasciateli, non impedite che i bambini vengano a Me; a chi è come loro, infatti, appartiene il regno dei cieli.” (Matteo, 19,14)

Ma il vero significato di questa affermazione, da un punto di vista iniziatico, è:

“Solo chi nasce di nuovo, o il nato due volte, può trovare la verità universale.”

Altrove il Maestro del Nuovo Testamento dice:

“In verità io vi dico: se non cambierete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.” (Matteo, 18,3) O, in altre parole:

“In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso.” (Marco 10,15)

Lungo il sentiero teosofico, la saggezza si ottiene imparando consapevolmente a morire e a nascere di nuovo nell’emozione e nel pensiero, mantenendo allo stesso tempo il corpo fisico vivo e sano.

Un lungo viaggio comincia con il primo passo; un atomo contiene una miniatura magnetica del nostro sistema solare. Piccole iniziazioni preparano quelle più grandi, ed ogni giorno una combinazione di retta azione e di rinuncia aiuta a spianare la strada alla gioia eterna.


NOTE:

[1] “The Mahatma Letters”, TUP edizione, Padadena, CA, USA, Lettera XV, pp. 88-89.

[2] “The Mahatma Letters”, TUP edizione, p. 92.

[3] “The Mahatma Letters”, TUP edizione, p. 93.

00000000000000

Titolo originale dell’articolo di cui sopra: “A Kosmos in Every Foetus”. L’articolo originale è stato inizialmente pubblicato nella rivista “The Aquarian Theosophist”, nell’edizione di Settembre 2013. Traduzione in Italiano a cura di Marco Bufarini. Data di pubblicazione in Italiano: Agosto 2014.

Vedi anche i testi “Pascal’s Sphere”, di Jorge Luis Borges, e “The Center of Pascal’s Sphere”, di Carlos Cardoso Aveline. Entrambi gli articoli sono reperibili ai siti web
www.TheosophyOnline.com , www.Esoteric-Philosophy.com e loro siti web associati.

000000000000000000



Sulla differenza tra verità e falsità nel movimento esoterico, vedi il libro “The Fire and Light of Theosophical Literature”, di Carlos Cardoso Aveline. Pubblicato nel 2013 dal The Aquarian Theosophist, il volume ha 255 pagine e può essere acquistato tramite Amazon Books.

Su Facebook, vedi le pagine Teosofia, Italia Teosofica, The Aquarian Theosophist e E-Theosophy.

Visita sempre
www.Esoteric-Philosophy.com, www.TheosophyOnline.com e www.FilosofiaEsoterica.com.

Se desideri accedere ad uno studio giornaliero degli insegnamenti originali della Teosofia in lingua Inglese, scrivi a lutbr@terra.com.br e chiedi informazioni sull’ e-gruppo E-Theosophy.
 
0000000000000000000
La Creazione Cosmica in Ogni Feto




© 2016 www.TheosophyOnline.com

Home Our E-group E-Theosophy Links List of Texts in Alphabetical Order