www.TheosophyOnline.com
Universal brotherhood, planetary citizenship and the search for eternal wisdom are among the central
ideas inspiring this website.Studying the original teachings of the modern theosophical movement
is a means to achieve such goals. Visit the website www.CarlosCardosoAveline.com
Write to our contact email: Indelodge@gmail.com . Read about our E-Group: E-Theosophy




Superando l’Illusione Organizzata

 
L’Antico Manuale Su Come Affrontare
gli  Eretici Teosofici sta Diventando Inefficace


Carlos Cardoso Aveline

 
 
Ad ogni nuovo Sforzo, la Fenice della
Saggezza emerge dalle ceneri del Ciclo precedente

 

Quanto può essere forte ad ora la “struttura occulta” dell’aspetto Besantiano della Società Teosofica (Adyar) [1], dal momento che i tempi sono cambiati ed essa è ancora basata sulle stesse vecchie affermazioni falsamente chiaroveggenti di più di un secolo fa?

Prima o poi, ogni illusione è condannata a svanire. Come la Fenice, la verità appare una volta e ancora un’altra, più forte in ogni avvicendamento. La distruzione delle illusioni collettive può solo essere posticipata finché le persone vengono ostacolate a pensare da se stesse. Ed è proprio questo il punto.

È stata impiegata una tecnica politica per causare la posticipazione. Affinché ciò avvenga è stata disposta una serie di “regole di ingaggio” non scritte, ed è stata usata con successo per più di 100 anni. Tuttavia, nel secolo attuale ha lavorato in un modo sempre più fragile ed inefficace. Alcuni dicono che non funziona più.

Numericamente, le regole di base sono almeno cinque. Queste sono raccomandazioni non scritte e, di solito, non dette. Vengono delicatamente suggerite ai neofiti a parole, ma fermamente insegnate con l’esempio. Esse sono:

1) Nega le evidenze che i chiaroveggenti del 20° secolo appartenenti alla Società di Adyar erano degli individui autoillusi che hanno causato un grave danno al movimento teosofico, per mezzo della creazione di falsi ritualismi e di Maestri immaginari, da cui il movimento deve ancora liberarsi.

2) Se non puoi negare i fatti che dimostrano il primo punto -- le visite su Marte, il circo sul Ritorno del Cristo, le iniziazioni e l’Adeptato autoproclamati -- allora nega l’importanza di tali fatti. Dì che gli errori minori dovrebbero essere dimenticati in modo pio da tutti noi. Trasforma i trasgressori in vittime. Conduci le persone a seguire ciecamente i leaders e ad adorare i ritratti di Maestri immaginari.

3) Nel caso non puoi negare l’importanza di tali fatti, devi allora spiegare che essi “appartengono al passato”; e dire che si deve sempre “vivere nel presente”. Cancella dalle menti delle persone il fatto che tali illusioni ed errori stanno agendo proprio ora e che è necessario rimuoverli affinché venga preparato un futuro migliore.

4) Nel caso in cui nessuna delle tattiche precedenti funzioni, devi negare gli studenti stessi che parlano di questi fatti pericolosi. Loro non sono amici del nostro piccolo credo. Sebbene non puoi dire questo ad alcuno in così tante parole, loro sono eretici. Loro non ubbidiscono al nostro Dio. Loro non appartengono alla nostra Chiesa.

5) Come potete negare, se necessario, le persone che mettono in discussione le nostre pie imposture? Dite che loro non sono fraterne. Attaccatele come persone, organizzando nel frattempo un coro angelico per parlare dell’importanza dell’amore e dell’armonia. Provate a dimenticare il fatto che queste illusioni collettive sono creazioni emozionali basate sulla vostra propria paura subconscia di crescere come individui. Le ideazioni mayaviche danno una “legittimità” all’ignoranza individuale, in modo che nessuno sforzo spirituale è percepito come necessario verso il sentiero di probazione alla verità.

Queste sono le cinque regole di base.



Nel secolo attuale, la tecnica sacerdotale descritta sopra non ha lavorato bene. Il suo regno sta lentamente arrivando ad una fine, e la sua tendenza naturale per raccogliere finalmente il proprio karma può subire un’accelerazione. È tempo dunque di pensare positivamente al futuro.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Ad ogni nuovo Sforzo, la Fenice della Saggezza emerge dalle ceneri del Ciclo precedente. In e da diversi paesi, le persone si stanno già svegliando. Per il movimento teosofico sta cominciando un periodo più veritiero della storia: dalle ceneri karmiche dell’impostura organizzata e di buona volontà, la vera teosofia inizia ad emergere di nuovo, a tempo debito.

NOTA:
 
[1] Ci sono altri e migliori aspetti della Società di Adyar. Questi devono essere liberati dalle presenti trappole affinché possano emergere nelle loro potenzialità illimitate; sono gli aspetti permanenti del movimento di Adyar.

00000000000000

Il testo di cui sopra è pubblicato anche in lingua Inglese agli indirizzi
www.TheosophyOnline.com, www.Esoteric-Philosophy.com, www.FilosofiaEsoterica.com, sotto il titolo “Transcending Organized Delusion” .

Traduzione in Italiano a cura di Marco Bufarini. Data di pubblicazione in Italiano: Settembre 2013.

Visita sempre
www.TheosophyOnline.com, www.Esoteric-Philosophy.com e www.FilosofiaEsoterica.com .

Unisciti a noi su
Facebook. Seguici su Twitter.
 

Se desideri accedere ad uno studio giornaliero degli insegnamenti originali della Teosofia in lingua Inglese, scrivi a lutbr@terra.com.br e chiedi informazioni sull’ e-gruppo E-Theosophy .

00000000000000000000000000000000000000000
Superando l’Illusione Organizzata




© 2017 www.TheosophyOnline.com

Home Our E-group E-Theosophy Links List of Texts in Alphabetical Order